Informativa sulla privacy e note legali

Codice in materia di protezione dei dati personali


Gentile utente,

La informiamo che dal 25 maggio 2018 si applica il Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.

Con questa informativa la Facoltà (in seguito "Facoltà") illustra le modalità di gestione di questo sito, come utilizzerà i dati che La riguardano, inclusi quelli da Lei forniti, per usufruire dei servizi presenti sul sito web e quali sono i diritti che Le sono riconosciuti dal Regolamento UE 2016/679.

La Facoltà pone, infatti, costante attenzione alla protezione dei dati personali degli utenti.

L'informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite i link presenti, di cui la Facoltà non è in alcun modo responsabile.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL (Uniform Resource Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

I dati in questione potrebbero essere, inoltre, utilizzati, su richiesta della competente autorità giudiziaria e con le garanzie disposte dalla legge, per l'accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici commessi ai danni del sito.

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al browser dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies di profilazione.

L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e hanno una vita limitata alla sessione del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

Non vengono trattate informazioni personali sulla navigazione. In ogni momento è possibile disabilitare i cookies dalle impostazioni del proprio browser; tuttavia per alcuni servizi per i quali è richiesta l'autenticazione dell'utente l'abilitazione dei cookies di sessione è necessaria per la fruizione del servizio stesso.

Informazioni personali

Le informazioni sono richieste per fruire dei servizi messi a disposizione dalla Facoltà.

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta per sua stessa natura la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Titolare e responsabile del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali è la Facoltà, con sede in Piazzale Aldo Moro, 5 - 00185 - Roma - indirizzo di posta elettronica: presidenza.medicinaodontoiatria@cert.uniroma1.it

L’elenco aggiornato dei responsabili interni ed esterni del trattamento è custodito presso la sede del Titolare in Piazzale Aldo Moro, 5, 00185 Roma.

Modalità di trattamento dei dati

Nessun dato derivante dal servizio viene diffuso.

I dati personali forniti dagli utenti che accedono ai servizi telematici della Facoltà sono utilizzati al solo fine di utilizzare il servizio stesso e non sono comunicati a terzi soggetti, salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge.

In caso di apertura di ticket di supporto, tramite email o altro canale, l'utente concede temporaneamente al personale del supporto tecnico l'accesso ai dati associati all'account oggetto di assistenza fino alla chiusura del caso.

Alcuni dati acquisiti vengono, inoltre, aggregati in forma anonima per produrre delle elaborazioni statistiche necessarie per la formulazione di strategie di assistenza proattiva, i cui principali obiettivi consistono nella erogazione di nuovi servizi.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

La Facoltà attua idonee misure per garantire che i Suoi dati personali vengano trattati in modo adeguato e conforme alle finalità per cui vengono gestiti. La Facoltà impiega idonee misure di sicurezza, organizzative, tecniche e fisiche, per tutelare le informazioni dall'alterazione, la distruzione, la perdita, il furto o l'utilizzo improprio o illegittimo.

Il server utilizzato dal Dipartimento si trova attualmente presso il Data Center di Aruba (certificato ISO 27001 e a norma CISPE - ‘Cloud Infrastructures Services Providers Europe’).

I diritti degli interessati

Lei ha il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e/o verificarne l'utilizzo. Ha, inoltre, il diritto di chiedere, nelle forme previste dall'ordinamento, la rettifica dei dati personali inesatti e l'integrazione di quelli incompleti; nei casi indicati dal regolamento, fatta salva la speciale disciplina prevista per alcuni trattamenti, può altresì chiedere la cancellazione dei dati, decorsi i previsti termini di conservazione, o la limitazione del trattamento; l'opposizione al trattamento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, è consentita salvo che sussistano motivi legittimi per la prosecuzione del trattamento.

Il dato di contatto del Titolare del trattamento, al quale può rivolgersi per esercitare i diritti sopra indicati, è: Facoltà di Medicina e Odontoiatria, con sede in Piazzale Aldo Moro, 5 - 00185 - Roma - indirizzo di posta elettronica: presidenza.medicinaodontoiatria@cert.uniroma1.it

Qualora ritenga che il trattamento sia avvenuto in modo non conforme al Regolamento, Lei potrò inoltre rivolgersi all'Autorità di controllo, ai sensi dell'art. 77 del medesimo Regolamento.

Ulteriori informazioni in ordine ai Suoi diritti sulla protezione dei dati personali sono reperibili sul sito web del Garante per la Protezione dei Dati Personali all'indirizzo www.garanteprivacy.it.

Limitazioni della responsabilità

La Facoltà non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al sito, dall'incapacità o impossibilità di accedervi, dall'affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego.

La Facoltà si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e di questa pagina in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

La Facoltà non assume alcuna responsabilità per servizi offerti da terzi con i quali il sito abbia attivato un link di collegamento, e per qualsiasi altro contenuto, informazione o quant'altro contrario alle leggi dello Stato italiano presenti nella risorsa del terzo collegata all'allegato link.

Gli eventuali collegamenti a siti esterni sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell'insieme dei collegamenti indicati.

L'indicazione di link non implica, inoltre, da parte della Facoltà, alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti indicati.